Attività

Prevenzione

La Fondazione conduce in collaborazione con la Fondazione Ferrero un servizio di screening su anziani per la prevenzione e la diagnosi precoce della degenerazione maculare legata all’età.

La Fondazione offre un servizio di consulenza a pazienti con problemi retinici che possono rivolgersi ad essa direttamente o tramite il sito web. La Fondazione si prende cura di pazienti in condizioni di particolare disagio e difficoltà nel gestire da soli la loro malattia.

La Fondazione organizza incontri volti a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle più gravi malattie della retina e della macula.

Ricerca

La Fondazione promuove studi e sperimentazioni rivolti ad accrescere le attuali conoscenze sulle malattie della retina, del vitreo e della macula al fine di migliorarne la cura. Particolare attenzione viene dedicata allo studio della degenerazione maculare legata all’età e della corioretinopatia sierosa centrale e alla ricerca del migliore approccio terapeutico per queste malattie. La Fondazione collabora con istituti clinici e di ricerca italiani e stranieri. Sostiene inoltre l’attività del centro retina della Clinica Oculistica dell’Università di Genova con fondi per l’acquisizione di strumenti di avanguardia e per l’attività di ricerca.

Formazione

La Fondazione offre a giovani oftalmologi opportunità (borse di studio, fellowship) per approfondire la loro esperienza clinica e la loro preparazione scientifica nel campo delle malattie vitreoretiniche e maculari in particolare.